Se stai pensando di acquistare casa ti sarà sicuramente capitato di fantasticare e immaginare l’arredamento che ti accompagnerà per molto tempo!
Potrebbe, inoltre, esserti venuta voglia di affrontare questo passaggio da solo sfruttando la tua creatività ecco perchè abbiamo deciso di aiutarti, fornendo qualche consiglio che potrebbe esserti sfuggito o a cui magari non hai pensato.
4 + 1 CONSIGLI PER AFFRONTARE L’INTERIOR DESIGN CON IL PIEDE GIUSTO E SFRUTTARE IL POTENZIALE DELLA TUA ABITAZIONE
L’arredamento di una casa contribuisce in modo significativo alla sua bellezza ed è capace di infondere emozioni e sensazioni positive in chi vi abita.
Ecco i nostri consigli:
- Ricordati di porre attenzione alla luce
Come? Innanzitutto cercando di sfruttare quella naturale, valorizzando le vetrate, i lucernari, le aperture poste nei corridoi ma anche le semplici finestre.
La luce naturale, seppur importante non può restare l’unica fonte di illuminazione, va infatti associata a quella artificiale. Il nostro consigli è di prediligere piccole fonti di luce sparse nella stanza piuttosto che focalizzare tutto in un’unica fonte centrale. Nella distribuzione del Budget ricordate che senza la corretta illuminazione i mobili difficilmente verranno valorizzati!
- Questione di mood e coerenza
Tra le prime decisioni da prendere c’è sicuramente quella della scelta del mood: minimal, rustico, orientale, colorato, modern, ecc...!
È fondamentale scegliere uno stile e mantenerlo con coerenza nella scelta degli arredi. Nella scelta del mood dei vostri sogni dovrete inoltre considerare anche gli elementi già presenti nella vostra casa come per esempio, il colore degli infissi e le loro dimensioni e i pavimenti.
- Esprimere la vostra personalità rendere la casa parte di voi
Non scordatevi di esprimere la vostra personalità nella scelta delle componenti d’arredo perchè solo così sentirete davvero vostre le scelte che farete.
La casa rappresenta un nido, un porto sicuro dove trovare riparo e se la personalizzerete sulle vostre caratteristiche queste sensazioni verranno amplificate facendovela sentire davvero “vostra”.
- Valuta attentamente lo spazio che hai a disposizione
L’errore da evitare assolutamente è quello di sovrastimare lo spazio a disposizione perchè potreste rischiare di acquistare un tavolo di troppo o troppo grande che per nulla riesce a valorizzare l’ambiente.
Questi sono i 4 consigli che secondo noi dovrebbero guidare qualsiasi interiore designer o aspirante tale. Tuttavia abbiamo tenuto il più importante alla fine: la FUNZIONALITÀ!
Ricorda che per qualsiasi oggetto prima di valutarne l’estetica ti converrà capirne la funzionalità e scegliere quella più in linea con le tue esigenze.
Se ti è piaciuto questo articolo continua a leggere il blog firmato Studio LDM.