Il design di una nuova costruzione lo riconosci già dall’ esterno. Nella progettazione sostenibile le ampie terrazze e i balconi sono pensati per instaurare una connessione necessaria tra uomo, città e paesaggio naturale.
Grazie alla presenza di piante e arbusti, questi spazi costituiscono un vero e proprio ecosistema, che apporta notevoli benefici per le abitazioni e l’ambiente circostante. Le piante infatti, oltre ad avere una funzione decorativa, permettono di ridurre i consumi energetici all’interno degli edifici, proteggendo le pareti dai raggi solari e regolando la temperatura rispetto alla stagione. Senza contare la naturale diminuzione di anidride carbonica e polveri sottili dell’aria.
Ma quali sono gli accorgimenti da considerare per rendere l’outdoor sostenibile?
Prima di tutto è consigliato selezionare la tipologia di pianta rispetto al luogo e al clima, preferendo sempre piante autoctone rispetto a quelle esotiche, di difficile coltivazione.
Inoltre, scegliere il giusto metodo di irrigazione e raggruppare le piante rispetto alle esigenze idriche, può aiutare a evitare gli sprechi. I sistemi di irrigazione smart, per esempio, rappresentano un’innovazione significativa nel campo dell’irrigazione dei giardini, e si adattano perfettamente all’ ambiente terrazza. Grazie a: controllo automatizzato, programmazione personalizzata e possibilità di gestire il sistema da remoto, si possono ottenere risultati eccezionali, senza dover rinunciare alla salute delle piante.
Un plus è rappresentato dall’auto produzione di frutta e verdura, sinonimo di risparmio e attenzione alla stagionalità.
Lo sapevi? Durante il lockdown la passione per il verde e per il giardinaggio sono aumentati notevolmente tra gli italiani, e oggi gli appassionati contano il 39% della popolazione.
E tu cosa aspetti a progettare il tuo giardino sostenibile?