La propria casa non è solo il luogo che ci ospita ma può divenire l’opera d’arte che ben riassume le nostre preferenze stilistiche ed estetiche, il biglietto da visita per quanti la visiteranno, pronta a raccontare qualcosa di sostanziale di chi la abita; per ottenere ottimi risultati, unitamente alla complessa arte dell’arredamento, va affiancato un lavoro di progettazione a monte, tenendo conto della sua struttura, degli impianti che essa contiene e di tutti gli elementi che la compongono.
La casa di design possiede un reale valore aggiunto solo a patto che sia rispettato un criterio fondamentale: coniugare bellezza a funzionalità. Ricorrendo al solo impiego di brand altisonanti senza tener conto della praticità si compie un errore madornale.
Oggi più che mai si ha la possibilità di risultare esclusivi anche grazie all’impiego di soluzioni ad hoc capaci di migliorare problematiche insite nell’immobile.
Un esempio? L’inquinamento acustico che tanto incide sullo stress delle persone, soprattutto in zona di città densamente abitate; esistono in commercio pannelli acustici fonoassorbenti disponibili in colori e forme tra i più diversi, sicché un originale posizionamento sulle pareti o i soffitti interessati schermerà non solo contro rumori interni (magari di un elettrodomestico in una stanza vicina) ed esterni (dal frastuono stradale al calpestio dei vicini sopra le nostre teste) ma concederà in aggiunta un elemento decorativo che, in alcuni casi, ricorda veri e propri quadri astratti.
Chi ha la fortuna di possedere un terrazzo esterno - luogo ideale nelle belle stagioni per favorire una piacevole socializzazione nel quale coltivare al contempo un piccolo ma inviante orto in vasi - sceglierà l’impiego di un frangisole, al fine di abbattere il calore solare sia nella zona esterna che verso l’interno, il tutto mediante un tocco d’intramontabile minimalismo tipico di questi elementi architettonici.
Altra soluzione d’indubbia eleganza per conferire luminosità agli ambienti interni che danno sul terrazzo è la scelta, sempre più in voga, di un alzante scorrevole il quale, se di qualità, garantisce più sicurezza delle finestre a battente e ottime prestazioni di abbattimento acustico e trasmittanza termica.
Grande importanza ha acquisito infine, negli ultimi decenni, la zona bagno, attraverso sanitari e rubinetterie dalle linee essenziali, facili da pulire e ricchi di un valore estetico pensato per conferire anche a questa stanza quell’atmosfera di relax necessaria per un lieto vivere.