Che l’utilizzo di un impianto fotovoltaico per le proprie esigenze energetiche sia una soluzione ecosostenibile in grado di abbattere il costo dell’energia elettrica in bolletta è un fatto noto e innegabile. Non si evidenzia spesso, però, che abbinando a questa possibilità una pompa di calore si può recuperare il surplus energetico eventualmente prodotto e rimesso in circolo.
Tale impianto tecnologico vanta un funzionamento simile a quello dei normali frigoriferi: il calore prelevato da un ambiente con bassa temperatura è trasferito in un secondo ambiente a temperatura maggiore, innescando un processo che sfrutta l’energia termica già disponibile gratuitamente in natura (prelevandola magari dall’aria esterna all’abitazione) e impiegando l’energia così prodotta per riscaldamento, raffrescamento e nella produzione di acqua calda.
Particolarmente interessanti i benefici concernenti la produzione di acqua calda sanitaria: oltre al già citato risparmio energetico infatti, nel tempo si riscontra un minor deposito di calcare (durante la fase di montaggio il serbatoio dell’accumulatore è riempito con acqua di rubinetto che non verrà più sostituita) e una lunga durata, in virtù della qualità dei materiali impiegati, e cioè acciaio inox e plastica.
Nelle loro versioni più evolute, le pompe di calore si confermano macchine dalle dimensioni assai ridotte e totalmente affidabili che, diversamente dalle tradizionali caldaie, non richiedono manutenzione annuale. Pregio aggiuntivo è la sicurezza, non essendo previsto alcun allacciamento di gas né serbatoi contenenti sostanze pericolose.
I modelli di ultima generazione, avvalendosi di una gestione elettronica concepita per conformarsi perfettamente agli impianti e alle esigenze energetiche della casa che li ospita, azzerano le emissioni di Co2 nell’atmosfera e garantiscono massima efficienza dei sistemi in uso.
Economiche e silenziose, le pompe di calore adottano una tecnologia “inverter” la quale permette al compressore di venir impiegato in modalità variabile; ne consegue il completo e costante adattamento del sistema alle reali esigenze dell’utente.