Quale che sia la sua metratura, possedere un terrazzo nella nostra abitazione offre molteplici vantaggi.
Esso è una zona della casa che ci permette di rilassarci dopo una giornata stressante, abbandonandoci alle passioni che più amiamo, siano esse la lettura di un buon libro o una qualche attività di socializzazione insieme alla famiglia o agli amici più cari.
Sotto un profilo salutistico poter vantare su di una zona privata esposta all’aria aperta è un toccasana gratuito per ossigenare i polmoni; basterà inoltre esporre il viso e le mani alla luce del sole per un tempo di circa 30 minuti, al fine di “fare il pieno” giornaliero di vitamina D.
Tale sostanza è sintetizzata naturalmente dall’organismo attraverso la pelle; sono molti gli studi scientifici che concordano sull’importanza di questa vitamina. Più generalmente, l’effetto rasserenante dell’esposizione solare sulle persone, è un fatto che chiunque può sperimentare nella vita di tutti i giorni.
Un ampio terrazzo, con un buon orientamento rispetto al movimento del sole, è un valore aggiunto che sempre più italiani cercano al momento dell’acquisto di un immobile. La ragione non sta solamente nella certezza di un buon investimento: oltre un anno di pandemia e l’esperienza del lockdown hanno reso palese quanto un proprio spazio aperto e sopraelevato rispetto alla confusione della strada sia motivo di grande serenità, un’occasione aggiuntiva di sentirsi liberi ma protetti dalle mura domestiche.
La scelta di impiegare per il terrazzo dei frangisole, infine, si rivela ormai da anni un’opzione dalla duplice efficacia. Queste coperture termiche rappresentano in un edificio un elemento architettonico di grande riconoscibilità che, progettate e realizzate con perizia, conferiscono uno stile di minimale eleganza al terrazzo. Non solo. Tali coperture permettono una schermatura naturale che riduce sensibilmente l’impatto termico all’interno dell’abitazione. La loro funzione aggiuntiva è dunque quella di consentire una minore spesa energetica, una conseguenza positiva, questa, sulla bolletta ma anche sull’Ambiente che ci circonda.