Nell’ambito della serramentistica, l’alzante scorrevole si conferma un sistema sempre più richiesto da tutte quelle persone che desiderino per la propria abitazione una pratica e suggestiva soluzione che fa dialogare l’ambiente interno con quello esterno. I motivi di questa scelta non sono però esclusivamente estetici, ma andiamo con ordine.
Per quali motivi gli alzanti scorrevoli sono un’opzione particolarmente consigliata da quei progettisti, architetti e imprese edili orientati al massimo confort del cliente?
In primis vi è la questione della maggior quantità di luce naturale proveniente dall’esterno, se raffrontati con i serramenti tradizionali, questione che permette di impiegare meno energia elettrica per l’interno. Le grandi vetrate di cui sono composti gli alzanti scorrevoli risultano soluzione ideale per soggiorni e cucine quando queste siano comunicanti con un terrazzo o un giardino di proprietà.
Dal soggiorno si può così accedere magari a un’ulteriore zona relax esterna che, nei mesi più caldi, diviene luogo di socializzazione domestico in cui passare tante ore piacevoli; dalla cucina si può giungere magari al proprio “orto in terrazzo” (pratica sempre più diffusa tra gli amanti della cucina sostenibile), per approvvigionarsi di qualche erba officinale coltivata in vaso e arricchire la preparazione di un pasto sano e naturale; quindi con un semplice gesto di apertura ci si può concedere una boccata di aria fresca e praticare una breve sessione di yoga prima di iniziare la giornata.
Se la casa ha la fortuna di un bel panorama poi, si crea una specie di continuità architettonica che da la sensazione che non ci siano confini tra i due ambienti. Impiegando una soluzione a più ante, là dove la costruzione lo consenta, si ricava un’apertura quasi totale della parente, fattore molto suggestivo nei mesi più caldi.
Vi sono inoltre delle qualità pratiche che conferiscono maggiore valore a un’abitazione che opti per la scelta dell’alzante scorrevole.
Nell’ambito della sicurezza, a esempio, un serramento scorrevole di qualità può competere e talvolta superare in sicurezza le tradizionali finestre a battente, soprattutto grazie al peso considerevole delle ante le quali scoraggiano i tentativi di effrazione. Di fondamentale importanza poi le prestazioni di abbattimento acustico e di trasmittanza termica.
Un alzante scorrevole in pvc inoltre, non richiederà alcun tipo di manutenzione e la sua durevolezza nel tempo andrà a sommarsi a quel senso di prestigio e praticità di cui potrà fregiarsi la nostra casa