Fino a una ventina di anni fa, la produzione di linee fotovoltaiche per le abitazioni pareva una prospettiva ancora futuribile, incerta e troppo onerosa, un’opzione che non avrebbe assicurato di coprire le reali esigenze energetica di una famiglia.
Attualmente, la continua innovazione tecnologica ha decretato la produzione e messa in opera di impianti affidabili che in breve tempo ripagano dell’investimento iniziale e non solo nell’ambito dell’energia elettrica.
Un’abitazione progettata a regola d’arte che associ a un impianto fotovoltaico una pompa di calore e sistemi di climatizzazione all’avanguardia, consente in aggiunta di dire addio alla sudditanza dal gas, rendendo così la propria casa più sicura, non essendo più possibile l’eventualità di una fuga di gas che potrebbe avere conseguenze pericolose.
Oggi un’impresa edile che si rispetti dovrebbe vantare know-how in grado di progettare con precisione “sartoriale” impianti dimensionati esattamente in base alle previsioni normative vigenti, convertendo l’energia elettromagnetica solare in energia elettrica “green”. Sul tetto vengono perciò direzionati e installati in base allo studio del movimento solare quei pannelli fotovoltaici costituiti da celle in silicio purissimo che tradurranno immediatamente i raggi del sole in elettricità per tutti gli impianti in essere, scongiurando così di prelevare energia da Enel.
Ma non solo. L’eventuale esubero di questa produzione da fonte rinnovabile, là dove sia predisposto in aggiunta un accumulatore, consente di rivendere l’energia in eccesso, la quale verrà successivamente saldata all’utente dell’impianto attraverso il Gse (Gestore dei Servizi Energetici).
Un’abitazione concepita in modo da scongiurare dispersioni termiche non può ormai esimersi dall’approfittare di questa tecnologia che, a ben guardare, offre tre vantaggi non indifferenti: il primo è quello di rendersi autonomi energeticamente.
Il secondo è quello di ridurre sensibilmente i costi energetici generando un risparmio da poter reinvestire in ulteriori opere di auto-perfezionamento dell’abitazione. In terzo luogo l’immobile acquista valore in termini economici, dimostrando una corretta adesione a quella etica amica dell’ambiente a cui tutti dovremo mirare.